test span

Garantiamo ai fuorisede di votare

Proposte
15/04/2021

Costa: "È paradossale che i fuorisede all'estero possono votare per corrispondenza, mentre lo stesso diritto non sia riconosciuto a chi si trova stabilmente in una diversa regione d'Italia".

"Siamo lieti di sapere che la Commissione affari costituzionali della Camera abbia deciso di affrontare finalmente il tema del voto dei fuorisede, su cui noi di Azione lavoriamo da tempo e su cui abbiamo depositato la nostra proposta di legge per garantire a studenti e lavoratori l'esercizio del diritto di voto per le elezioni, che esse siano politiche o amministrative, europee o referendum, senza la necessità di dover rientrare nel proprio comune di residenza.

Si prevede che gli elettori fuorisede possano richiedere entro un mese prima delle elezioni di votare per corrispondenza. In base al tipo di consultazioni, la richiesta va fatta alla Direzione Centrale per i Servizi Elettorali presso il Ministero dell'Interno o in Prefettura, i quali provvedono ad inserire nelle liste elettorali, accanto al nominativo del richiedente, la dicitura 'fuorisede', e ad inviare presso il Comune di domicilio dell'elettore un plico, che quest'ultimo potrà ritirare il giorno stabilito per esprimere il proprio voto esibendo il certificato elettorale, su cui sarà apposto apposito timbro.

Dopo aver espresso il proprio voto e introdotto la scheda nella apposita busta, questa sarà successivamente sigillata e spedita al Comune che si occuperà di spedirla con plico assicurato entro una settimana prima delle elezioni. Successivamente le buste pervenute vengono consegnate al Presidente della sezione elettorale nelle cui liste l'elettore è incluso e da lì seguiranno il normale iter di scrutinio.

È paradossale che i fuorisede che si trovano all'estero da almeno tre mesi per motivi di studio, lavoro o salute possono votare per corrispondenza, perfino se non sono iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero, mentre lo stesso diritto non sia riconosciuto a chi si trova stabilmente in una diversa regione d'Italia. Per questo ci auguriamo che si ponga rimedio approvando la nostra proposta".

Enrico Costa, Deputato e responsabile Giustizia.

Fabrizio Provenzano, Giulia Carnevale ed Elio Pino, Messina in Azione.

 

Campagna tesseramenti 2021 Azione